Aleatico passito dell’Elba D.O.C.G.

aleaticoSenza alcun dubbio è il più celebrato fra i vini dell’azienda Sapereta all’isola d’Elba. Ma forse la sua conoscenza specifica non è poi cosi piena come meriterebbe. L’Aleatico è un vitigno aromatico, da cui si ottiene un’uva nera dal chicco piccolo, sferico, dolce e profumata a maturazione precoce (fine agosto, prima settimana di settembre). Soltanto da queste uve, rigorosamente selezionate alla raccolta e dopo averle fatte appassire per un certo tempo, si ottiene senza alcun dubbio il più celebrato (ed anche il più raro) fra i vini dell’isola d’Elba.

Zona di produzione
Vigneti di proprietà ben esposti (in loc. “Mola”, Lo Stipito” e “Pontecchio”), che degradano verso il piano ben esposti a sud-sud-est. Alcuni dentro il perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Terreni
Poveri, argillosi e ricchi di scheletro.

Uve impiegate
Cloni selezionati in azienda di Aleatico. Produzione media di uva per ettaro: 50 q.li di uva. Resa in vino 30%. Allevamento dell’uva: Cordone speronato e alberello.

Tecnica di produzione
La caratteristica unica di questo vino sta nel fatto che le uve raccolte in piccole cassette aperte e forate anche sotto (max 9/10 Kg.) subiscono un appassimento di almeno 15/20 gg., su graticci predisposti sollevati da terra 1 metro. L’appassimento fatto all’ombra produce una serie di fenomeni: primo fra questi un’evaporazione dell’acqua all’interno dell’acino ed una concentrazione degli zuccheri e di tutte le altre sostanze presenti. La fermentazione con macerazione varia da 10/15 gg. Dopo la torchiatura delle vinacce, la fermentazione continua lentamente fino a bloccarsi da sola e naturalmente, superando i 14% vol., e lasciando un residuo zuccherino medio di circa 100/150 gr/litro.

Caratteristiche organolettiche

  • Colore: rosso rubino, molto intenso.
  • Profumo: spiccato, gradevole ed intenso, caratteristico, fortemente aromatico e penetrante.
  • Sapore: inizialmente dolce e generoso lascia il posto ad una persistente nota di amarene e frutta secca.
  • Gradazione alcolica: 14% vol.
  • Temperatura di servizio consigliata: 16°-18° C.
  • Calice consigliato: Calici piccoli a stelo corto.

Etichetta
Mesembrianthemum Acinaciforme. Pianta strisciante della flora mediterranea. Fiorisce con fiori bellissimi di un bel colore lilla acceso, nel mese di aprile, che durano pochissimi giorni.

Scarica la scheda dettagliata in pdf