Le Stipe Elba Bianco D.O.C.

bianco_la_stipeZona di produzione
Vigneti di proprietà e affitto ben esposti (loc. “Lo Stipito”), che degradano verso il piano ben esposti a sud- sud-est.

Terreni
Poveri, asciutti ed argillosi.

Uve impiegate
Procanico e Vermentino. Il Procanico mantiene i delicati profumi della nostra terra e quel carattere di retrogusto, inconfondibile, leggermente amarognolo. Il Vermentino apporta aromaticità ed eleganza ed accresce il corpo e colore. Produzione media di uva per ettaro: 70 q.li di uva. Resa in vino 65%. Allevamento dell’uva: Cordone speronato. Sesto d’impianto 2,40 x 1,00. Resa media di una vite: < a 2 kg.

Tecnica di produzione
Le varietà vengono vinificate separatamente. le uve raccolte vengono tenute al freddo per un paio di giorni in cassette, la breve macerazione a freddo permette di esaltare i profumi caratteristiche dei vitigni. Dopo una prima decantazione a freddo, avviene la fermentazione a temperatura a 16° c. viene conservato sui propri lieviti fino all’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

  • Colore: giallo paglierino, con riflessi dorati.
  • Profumo: delicato.
  • Sapore: fresco ed asciutto, sottile, ma deciso; stoffa semplice, ma persistente. piuttosto sapido con un leggero residuo di anidride carbonica. può conservarsi bene anche per due anni.
  • Gradazione alcolica: 12,5% vol.
    Temperatura di servizio consigliata: 12°-15°, come aperitivo 10°- 12° c.
  • Calice consigliato: Calici a stelo lungo di buona capienza.

Etichetta
Erica scoparia, (da noi chiamata “Scopa” o “Stipa”), tipica essenza mediterranea, particolarmente diffusa nella nostra zona fino a circondare i vigneti, da cui il nome della località.

Scarica la scheda dettagliata in pdf