Elba Bianco Vigna Tea D.O.C.
Zona di produzione
Vigneti di proprietà in una piccola zona dell’azienda particolarmente ben esposta (loc. “lo Stipito”), con i vigneti che degradano verso il piano ben esposti a sud- sud-est.
Terreni
Poveri, argillosi e ricchi di scheletro.
Uve impiegate
Chardonnay, Ansonica e Procanico. Produzione media di uva per ettaro: 70 q.li di uva. Resa in vino 65%.Allevamento dell’uva: Cordone speronato.
Tecnica di produzione
Le varietà vengono vinificate separatamente. Lo Chardonnay matura normalmente intorno al 10 agosto. Il Procanico a metà settembre e l’Ansonica intorno alla fine di settembre. La breve macerazione a freddo permette di acquisire le intense sfumature caratteristiche dei vitigni. Dopo una prima decantazione, avviene la fermentazione a temperatura a 15° C. Viene conservato sui propri lieviti fino a marzo-aprile.
Caratteristiche organolettiche
- Colore: giallo paglierino con lievi riflessi dorati.
- Profumo: delicato ma ben pronunciato.
- Sapore: secco, pulito ed elegante, con un garbato fondo di frutta piacevolmente persistente. Può conservarsi bene anche per due anni.
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura di servizio consigliata: 12°-15°. Come aperitivo 10°-12° C.
- Calice consigliato: Calici a stelo lungo di buona capienza.
Etichetta
“Ladano” tipica specie di pianta che si trova sulle coste elbane, della stessa famiglia del Cisto. Forma vaste cespugli, con fiori di colore bianco con macchie marroni/viola.