Azienda Agricola Sapereta
Un bell’angolo nascosto da scoprire
Menus
I piatti della tradizione
Nel passato all’isola d’Elba si sono susseguite per secoli le invasioni saracene e i pirati barbareschi lasciarono dietro di sè oltre l’amaro ricordo di saccheggi e distruzioni anche qualcosa di dolce.
E’ il caso della schiaccia ubriaca (originariamente astemia visto il Corano) che raccoglie ingredienti tipici della cucina medio-orientale come l’uvetta e la frutta secca. Inizialmente si usava il miele anzichè lo zucchero.
La schiaccia è ancora senza lievito nè uova, quindi a lunghissima conservazione e adattissima una volta a far parte delle provviste dei marinai.
Il farro rappresenta un ingrediente storico della Toscana. Conosciuto fin dai tempi degli Etruschi, all’epoca dei Romani questo cereale divenne addirittura oggetto delle cerimonie nuziali in cui la futura sposa offriva dolci e pane a base di farro alla famiglia dello sposo.
Pur esistendo diverse varietà di farro, una delle più pregiate è il farro della Garfagnana, zona montuosa a nord della Toscana, in cui le minestre di farro rappresentano un elemento cardine della tradizione gastronomica.